Da uno studio condotto da Joseph P. Allen e Christopher A. Hafen dell’università della Virginia e pubblicato su Psychological Science, emerge che quando i teenager frequentano amici, da adulti saranno meno ansiosi e depressi rispetto ai coetanei che hanno partecipano meno alla vita di gruppo.
Il dato interessante che sembra emergere dalla ricerca (che ha seguito 171 ragazzi e ragazze dai 13 ai 27 anni) è l’importanza che gli amici e il gruppo costituiscono per lo sviluppo di adeguate competenze sociali ed emotive; inoltre la condivisione all’interno del gruppo costituisce un sostegno nei momenti di difficoltà. Ma mettere l’attenzione sul ‘seguire il branco’ senza considerare le caratteristiche del gruppo potrebbe risultare riduttivo e pericoloso. Infatti non tutti i gruppi sono uguali e hanno influenze positive.
Inoltre è evidente che la mancata partecipazione ad attività sociali di gruppo potrebbe ‘nascondere’ diffcoltà relazionali e insicurezza negli adolescenti che, se non superate, possono certamente contribuire a una minore serenità da adulti vista l’importanza dei rapporti umani nella vita delle persone.
Fonte Adnkronos salute, ‘Branco’ assolto, se teenager segue il gruppo cresce più sano
Di: Letizia Mannino