Presentazione

Attraverso la Famiglia

a cura di Letizia Mannino

 

Chi sono

Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento cognitivista lavoro a Roma e mi interesso della cura dei disturbi della sfera emotiva e relazionale e della loro prevenzione.

L’idea di sperimentare uno spazio virtuale di riflessione che affronti temi relativi ai legami affettivi e familiari, al di fuori del contesto clinico, nasce proprio in un’ottica di prevenzione.

 

Il blog  

 “Attraverso la famiglia” perché la famiglia riveste diversi significati e ruoli…  La Famiglia come “mezzo” e contesto attraverso il quale è possibile  “coltivare” l’affettività.

✔ Famiglia come ambiente relazionale dove si costruiscono i primi legami affettivi, importanti in quanto contribuiscono a delineare uno stile affettivo individuale.

✔ Famiglia per affrontare anche una ricca varietà di relazioni affettive che si sperimentano nelle diverse fasi della vita: innamoramento, coppia, genitori e figli, le relazioni intergenerazionali, la cosiddetta famiglia allargata, e altro ancora.

✔ Famiglia e società: per individuare l’influenza che l’una può avere sull’altra e il modo in cui interagiscono fra loro.

✔ Malgrado l’elevata percentuale di separazioni e la diminuzione dei matrimoni, la famiglia rimane un modello relazionale, magari implicito, a cui rifarsi; infatti, nell’immaginario di molti è ancora il “luogo” della sicurezza affettiva.

Relativamente a questi argomenti, la psicologia dello sviluppo e in particolare John Bowlby, uno psicologo britannico, hanno messo in evidenza l’importanza per il bambino della relazione con la figura che se ne prende cura in quanto questo legame contribuisce allo sviluppo della identità personale e di un adeguato senso di sicurezza.  Bowlby, grazie a studi e osservazioni condotti sul legame tra il bambino e chi lo accudisce, ha elaborato la “teoria dell’attaccamento”. Secondo questa teoria le caratteristiche di questa relazione, unitamente ad altre componenti contribuiscono a far sì che ogni individuo sviluppi una sorta di stile affettivo personale.

✔ Familiarizzare con questi temi può aiutare a comprendere meglio  perché nelle relazioni di coppia si possono creare difficoltà e/o situazioni che talvolta tendono a riproporsi, nel tempo, in relazioni anche con partner diversi.

✔ Conoscere questi temi, inoltre può favorire, quando si diventa genitori, l’individuazione di un proprio stile genitoriale autonomo rispetto alle caratteristiche della relazione sperimentate con i propri i genitori; può aiutare quindi sia  ad evitare di acquisire in modo quasi automatico e inconsapevole il modello educativo attuato dai propri genitori sia, al contrario, di adottarne uno in contrapposizione.

✔ A prescindere dal fatto che si costruisca o meno una propria famiglia in un’ottica più tradizionale, il contesto familiare – inteso come molteplicità di relazioni – riveste quindi e comunque un ruolo importante nella vita delle persone.

 

Motivazioni – Perché parlare di relazioni affettive

✔ conoscere alcune delle dinamiche relazionali aiuta a capirsi e a capire gli altri

✔ capirsi e capire aiuta a fare scelte più consapevoli

✔ Una adeguata consapevolezza circa i motivi delle proprie scelte fa sentire più attivi e protagonisti nella propria vita

 

Modalità – Come ne parliamo

Proponendo riflessioni su temi relativi al mondo della famiglia, e sulle relazioni affettive e … “dintorni” …

Buona navigazione!