A molti genitori viene naturale parlare con i bambini cercando di associare le parole con gli oggetti  … Uno studio condotto dall’Università di Chicago ha dimostrato che fanno bene! Infatti la qualità degli stimoli verbali che un bambino già a poco più di un anno riceve dai genitori è importante ai fini dell’acquisizione di un vocabolario più ricco.  Questo farà si che quando il bambino avrà 4-5 anni non solo conoscerà più parole ma le userà in modo appropriato; competenza vantaggiosa quando andrà a scuola e ai fini dell’apprendimento più in generale.

Lo studio mette in evidenza l’importanza per lo sviluppo del linguaggio non solo di un ambiente ricco di stimoli verbali, ma più in particolare, del modo in cui i genitori usano le parole in relazione al contesto visivo.

Le parole devono usate in sintonia con l’ambiente che circonda il bambino favorendo quindi l’associazione con lo stimolo visivo.

Fonte: ‘La Stampa’ 24/07/2013

http://istitutodeglinnocenti.waypress.eu/RassegnaStampa/LeggiArticolo.aspx?codice=SB23060.TIF&subcod=20130724&numPag=1&tipo=GIF

Di: Letizia Mannino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *