Tutti sanno che la regolarità nel sonno è fondamentale. Due studi dimostrano quanto sia importante per il benessere dei bambini nelle diverse fasi dello sviluppo.

Un primo studio condotto da un gruppo di pediatri dell’University College di Londra e pubblicato su Pediatrics dimostrerebbe che c’è una correlazione fra l’irregolarità nel momento della nanna e problemi comportamentali come iperattività, problemi di condotta o con i coetanei, difficoltà affettive. Questi disturbi diventerebbero via via più negativi con il passare del tempo; ma se il sonno si regolarizza migliora anche il comportamento, quindi possono essere reversibili

Yvonne Kelly, che ha coordinato lo studio, osserva che poiché lo sviluppo cerebrale nei primi anni di vita ha evidenti ripercussioni sul benessere a lungo termine è essenziale far sì che possa procedere nel migliore dei modi abituando i bambini fin da piccolissimi alla regolarità.

Un altro studio mette l’attenzione specificamente sull’orario in cui andare a dormire. La ricerca condotta dall’Università del Colorado e pubblicata su Mind, Brain and Education  ha studiato in alcuni bambini il rapporto tra il livello di melatonina e la modalità e i tempi di addormentamento.

La coordinatrice dello studio Monique Le Bourgeois  spiega che:

I dati dimostrano che bisognerebbe cercare di essere ‘in sincrono’ con l’orologio biologico del bimbo, per far sì che possa addormentarsi velocemente e senza difficoltà riducendo il rischio di disturbi del sonno. Se i genitori infatti mettono a letto il bambino quando la produzione di melatonina non è ancora aumentata a sufficienza è probabile che il piccolo non riesca ad addormentarsi presto e bene: un bimbo su quattro ha problemi al momento della nanna, in molti casi potrebbe essere ‘colpa’ dell’orario sbagliato in cui si va a letto (…)”.

Per i bambini valutati dallo studio americano, per esempio, la sintesi dell’ormone (melatonina) si attestava intorno alle 20 e circa un’ora dopo i bambini riuscivano ad addormentarsi più facilmente.

Per facilitare la produzione di melatonina, prosegue la coordinatrice, può essere utile la sera ridurre l’esposizione alle luci artificiali di televisione e computer.

Fonte: Corriere della Sera del 15 gennaio 2014  – Leggi l’articolo

Gli studi citati mettono in evidenza l’importanza delle regole per la crescita serena ed equilibrata dei bambini; ma le regole per essere efficaci devono tenere conto delle caratteristiche del bambino ed essere adeguatamente in sintonia con i suoi ritmi fisiologici ed emotivi.

Di: Letizia Mannino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *