Il tema dell’uso delle tecnologie per i bambini è sempre attuale. Di recente sono uscite le linee guida dell’OMS con indicazioni per la salute dei bambini e alcune fanno riferimento proprio all’uso degli schermi. Sempre più spesso i dispositivi digitali vengono utilizzati per intrattenere i bambini anche piccoli e invece occorre prestare maggiore attenzione non solo alle attività che svolgono i bambini ma anche agli effetti per la salute dell’uso di schermi luminosi; inoltre vanno considerati gli effetti per lo sviluppo delle competenze cognitive e relazionali.
Attualmente, oltre il 23% degli adulti e l’80% degli adolescenti non sono sufficientemente attivi fisicamente con diverse conseguenze per la salute.
L’Oms segnala come vada ridotto il tempo passato davanti a uno schermo a vantaggio di altre attività e giochi di movimento. Importanti per lo sviluppo attività come la lettura, puzzle, canto da svolgere insieme a un adulto.
Le linee guida riportano alcune raccomandazioni:
Per i bambini da zero a due anni divieto assoluto di restare fermi davanti a uno schermo, mentre dai due ai quattro anni i bimbi non dovrebbero essere mai lasciati per più di un’ora a guardare passivamente lo schermo televisivo o di altro genere, come cellulari e tablet.
Per i piccoli fino a un anno di età è importante l’attività fisica diverse volte al giorno. Inoltre i neonati dovrebbero dormire in totale 14-17 ore al giorno
I bambini da uno e due anni dovrebbero svolgere almeno tre ore di attività fisica giornaliera e dormire per 11-14 ore in totale.
Tra i due e i quattro anni di età i bambini dovrebbero svolgere almeno tre ore di attività fisica giornaliera e dormire 10-13 ore in totale.
Fonte: Bambini, le linee guida Oms su attività fisica, compotamento sedentario e sonno
Per approfondire:
Di: Letizia Mannino