Sempre più spesso anche le teenager italiane restano incinte prima di avere raggiunto la maggiore età. Parla dell’argomento Adnkronos Salute che cita diversi dati sulle abitudini e conoscenze degli adolescenti oggi; come ad es.empio l’indagine Eurisko secondo la quale 8 ragazze su 10 non sono pienamente informate sulla funzione degli ormoni che regolano il ciclo e 7 su 10 non sanno quali sono i giorni fertili.
L’articolo riporta il parere di un medico specialista in ostetricia e ginecologia:
“C’è una diffusa immaturità tra i ragazzi e le ragazze che vista la giovane età non hanno avuto il tempo di riflettere sul significato e l’importanza della prima volta”. Ragazze “trascinate dagli eventi o dal comportamento del gruppo dei pari, dal desiderio di dimostrare le proprie potenzialità. Ma lo fanno senza i timori di una volta”.
Fonte: http://www.adnkronos.com/Salute/hp/ – Leggi l’articolo
Il profilo di molti giovanissimi che emerge è caratterizzato da libertà e insufficienti conoscenze che sembrano accompagnarsi anche ad una scarsa valutazione delle conseguenze e dei rischi.
Ancora una volta un fenomeno che richiede un’adeguata attenzione alla prevenzione, che non consiste solo e necessariamente nella contraccezione, ma in un’attenzione che le esperienze sessuali si accompagnino a una adeguata maturità e crescita emotiva; che venga favorita inoltre la consapevolezza e l’acquisizione di una migliore capacità di prevedere le conseguenze dei propri comportamenti.
Di: Letizia Mannino