solidarietUno studio effettuato da Jason M. Cowell e Jean Decety, ricercatori dell’Università di Chicago e pbblicato su  “Proceedings of the National Academy of Science” ha rilevato che allo sviluppo del comportamento morale dei bambini concorrono sia aspetti di predisposizione personale che i modelli di comportamento delle figure di riferimento. I ricercatori hanno dimostrato come già tra i 12 e i 24 mesi sarebbe possibile capire le inclinazioni morali dei bambini esaminando gli elettroencefalogrammi e i tempi di fissazione durante l’osservazione di scene che mostravano azioni pro sociali e antisociali.

Più in particolare è emerso che l’atteggiamento morale nei bambini è correlato alla tendenza innata all’autocontrollo e ai modelli di comportamento dei genitori verso i valori morali come ad esempio il senso della giustizia, dell’equità, la correttezzaecc.

E’ quindi importante che per primi i genitori abbiano dei valori morali così da poterli ‘tramettere’ ai figli.  Con i loro comportamenti le figure di riferimento educative devono fornire un esempio ai bambini già da quando sono piccolissimi così da costituire un modello per lo svluppo della sensibilità sociale, relazionale e morale.

Fonte Le Scienze, Le prevedibili preferenze morali dei bambini

Di: Letizia Mannino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *