Da uno studio condotto da un gruppo di psicologi della Ohio State University e descritto in un articolo pubblicato su “Proceedings of the National Academy of Sciences” risulta che bassi livelli di glucosio nel sangue possono rendere le persone più irascibili e facilitare la perdita di autocontrollo.  Più precisamente, secondo gli autori, dalla ricerca emergono dati che dimostrerebbero che i bassi livelli di glucosio possono influire anche sulla capacità di regolare le emozioni e frenare gli impulsi; e più specificamente avrebbero individuato anche una correlazione fra bassi livelli di glucosio e l’aggressività nella coppia.

Fonte: Le Scienze – Leggi l’articolo

L’importante è avere una adeguata capacità di riconoscere i propri stati emotivi così da modulare meglio un’eventuale condizione di irritabilità; a prescindere che questa sia dovuta a un basso livello di glucosio che ad altre ragioni, come una giornata lavorativa stressante e faticosa.  In questo modo è possibile evitare di scaricare le proprie tensioni sull’altro, magari reagendo a situazioni di scarso rilievo che in un altro momento verrebbero facilmente appianate.

Di: Letizia Mannino

Un pensiero su “Litigiosità in famiglia e glicemia

  1. E’ giusto! Perchè altrimenti basterebbe portarsi dietro dei cioccolatini o offrirli a chi esce fuori dalle righe. Ma non è pratico. Vi immaginate cosa accadrebbe se offrissimo un cioccolatino a chi ci urla davanti? Ma perchè qualcuno dovrebbe impunemente urlarci? Quindi oltre la sua capacità di autocontrollo entra in gioco anche quella di chi vorrebbe reagire, e certo non dolcemente, alla rabbia degli altri. Ma dobbiamo riconoscere che purtroppo è raro trovare persone che abbiano “un’adeguata capacità di riconoscere i propri stati emotivi.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *