Qual è l’età migliore per andare a scuola? Un articolo pubblicato sul “Corriere della Sera” parla del dibattito che recentemente ha impegnato la Gran Bretagna dove l’obbligo scolastico inizia a 5 anni ma c’è la possibilità di iniziare la scuola anche a 4 anni.

La tendenza ad abbassare l’età ha preoccupato i pediatri che invece auspicano che il Regno Unito prenda l’esempio da quei paesi, come la Svezia e la Finlandia, dove i bambini entrano in classe a 7 anni e non solo i risultati scolastici e accademici sono ottimi ma pare ci sia anche un elevato livello di benessere psicologico.

Alcuni studi hanno dimostrato che il rendimento dei bambini che hanno iniziato la scuola più presto possono essere peggiori, nel tempo, di bambini che hanno iniziato più tardi e quindi hanno avuto più tempo per giocare.  Pare infatti che il gioco, spesso trascurato, costituisca un contesto idoneo ad imparare a risolvere i problemi. Inoltre il gioco aiuta i bambini a diventare più consapevoli delle proprie abilità motorie e mentali e li rende più autonomi dagli adulti. Quindi anticipare l’ingresso nella scuola, come dimostrano anche i diversi studi riportati nell’articolo, potrebbe rivelarsi una scelta che non tiene adeguatamente conto delle effettive esigenze di sviluppo e crescita dei bambini.

Fonte: “Corriere della Sera”  –  Leggi l’articolo

Sull’argomento vedi anche:

Giocando si impara a vivere

I bambini perdono creatività

Di: Letizia Mannino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *