Anche la scienza conferma ciò che si sa, le delusioni d’amore con il tempo si superano. Come già messo in evidenza in più occasioni il processo di chiusura di un rapporto e quindi la ripresa da una ‘delusione’ affettiva è legato al modo di essere di ciascuno, alle caratteristiche e intensità della storia ecc., non c’è uno standard. Fatta questa premessa può risultare interessante quanto evidenziato da uno studio condotto da alcuni ricercatori della Saint Louis University e pubblicato sulla rivista Review of General Psychology. Dopo aver esaminato la letteratura focalizzando l’attenzione proprio sui processi che portano alla rottura di una relazione e all’inizio di un’altra, i ricercatori sono giunti alla conclusione che nel cervello di ogni individuo esista un meccanismo che aiuta a reagire ai momenti difficili.

La notizia della ricerca riportata dall’Agenzia Ansa (e da altre agenzie e giornali) mette in evidenza che quando si chiude un rapporto affettivo ciò che accade e’ simile a una disintossicazione dalla droga. Proprio per questo per capire meglio alcuni meccanismi, gli autori della ricerca pare abbiano studiato le scansioni cerebrali di chi faceva uso di cocaina e di chi ha smesso. Quando finisce una storia d’amore si attivano aree del cervello diverse da quelle attivate quando la storia è in corso; sarebbe proprio l’attivazione di queste nuove aree che permette, con il tempo, di prendere in considerazione nuovi partner. “Inizialmente- spiega il dottor Boutwell- a prevalere potrebbe essere il vecchio partner e il tentativo di riconquistare il suo affetto, tuttavia se il meccanismo si mette in funzione il cervello degli individui agisce per correggere certe emozioni e comportamenti, aprendo la strada per essere attratti da nuovi compagni e dare vita nuove relazioni”.

I risultati della ricerca pur mettendo in evidenza un dato che fa parte dell’esperienza comune possono risultare di incoraggiamento perché fanno vedere come determinati processi sono anche ‘fisiologici’. E’ opportuno aggiungere a quanto spiegano i ricercatori che quando si chiude una relazione può essere è utile anche fare delle riflessioni circa i motivi che hanno portato alla fine del rapporto in modo da ricavarne spunti di maturazione, crescita e cambiamenti personali.

Fonte notizia: ANSA – Siamo ‘programmati’ per superare le pende d’amore

Di: Letizia Mannino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *