Quanto emerge dall’indagine è coerente con quello che viene definito ‘effetto pignalione’ o ‘la profezia che si autoavvera’. Per esempio se un insegnante ritiene che un ragazzo non ha un attitudine in una materia finisce per trattarlo in modo tale che in effetti il ragazzo potrebbe avere un basso rendimento. Oppure può anche verificarsi il contrario. Il perché le aspettive possono avere questi effetti è facilmente intuibile, tanto più se i ragazzi sono insicuri e incerti circa le proprie capacità. Il dato su cui riflettere è che questo meccanismo si verifichi anche nelle famiglie dove magari ci dovrebbe essere una maggiore conoscenza delle specificità di ciascun figlio, un atteggiamento non prevenuto e un incoraggiamento per la realizzazione delle capacità e attitudini di ciascuno. In generale, i genitori non dovrebbero ‘orientare’ i risultati dei figli, ma piuttosto dovrebbero accompagnarli, consigliarli e sostenerli nelle loro attitudini.

Fonte notizia, La Repubblica, I figli minori vanno peggio a scuola per colpa dei genitori

Fonte immagine, san paolo.org

Di: Letizia Mannino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *