Dall’analisi dei dati è emerso che le coppie che si erano sposate molto giovani e il cui matrimonio era durato nel tempo dimostravano il miglior stato di salute rispetto agli altri. Ma, tuttavia, anche le coppie che convivevano senza un legame o che dopo un divorzio avevano creato una nuova relazione mostravano un buon stato di salute.

In effetti anche questo studio rileverebbe che il divorzio e la separazione hanno un impatto negativo sulla salute, seppure spesso indiretto, ma se la persona inizia un nuovo rapporto la salute non ne risentirebbe in modo importante.  Un altro dato emerso riguarda le persone che hanno una lunga storia di single, senza alcun matrimonio o convivenza, e che sono quelli che godono dello stato di salute peggiore; e questo varrebbe in particolare per gli uomini.

Quando si parla di relazioni affettive è sempre importante tenere conto della complessità dei sentimenti e non semplificare troppo. Dallo studio sembra emergere che l’elemento critico non sembra solo di divorzio, ma anche la solitudine. Probabilmente se si facesse un’analisi più approfondita sui dati, per esempio consideranto le storie individuali e i vissuti emotivi,  emergerebbero ulteriori differenze dovute ai motivi delle separazioni, all’importanza del legame che si è concluso ecc. Inoltre come il divorzio e la separazione viene vissuto in modo diverso dai partner analogamente la solitudine non viene vissuta da tutti gli individui allo stesso modo con conseguenze, quindi, sulla salute emotiva e fisica diverse.

Fonte ‘La Stampa’, Il divorzio non fa male alla salute, specie se trovi nuovo partner

Di: Letizia Mannino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *