Una studio condotto da un team internazionale di ricercatori – del Centro interdisciplinare di Herzliya (Israele) e delle università statunitensi di Rochester (New York) e dell’Illinois a Urbana-Champaign – ha cercato di comprendere cosa fa scattare l’alchimia, l’interesse e l’attrazione per gli uomini e per le donne. Dallo studio è emerso che generalmente per gli uomini la scintilla  al primo appuntamento scatta per una ragazza carina e comprensiva che ai loro occhi appare anche più femminile e sessualmente desiderabile; non è stato invece individuato cosa fa scattare l’interesse nelle donne.

Le attenzioni, per esempio, non funzionano automaticamente per le donne. O quantomeno non fanno scattare l’amore a prima vista ma possono far scattare reazioni variabili sia di attrazione che di allontanamento. Le donne, spiegano i ricercatori, sono più caute dell’uomo nell’interpretare le espressioni di interesse di un estraneo e non vengono necessariamente condizionate dalle attenzioni; molto dipende da come vengono interpreati gli atteggiamenti. L’uomo invece tende a fidarsi e non riflette più di tanto sui secondi fini.

Lo studio, concludono i ricercatori, riesce a spiegare le regole dell’attrazione che guidano l’uomo ma non svela il segreto per conquistare una donna.

Fonte: La Repubblica – Leggi l’articolo

Di: Letizia Mannino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *