Si sa che i circoli viziosi costituiscono sempre un problema per la coppia. ‘La Repubblica’ ha dedicato un articolo alla dinamica del demand-withdraw, una sequenza di richiesta e ritiro  dove  uno dei  partner  si lamenta e l’altro si ritira dal conflitto; sequenza che si osserva abbastanza di frequente nelle coppie in crisi.

Una ricerca condotta dall’Università del Texas, che ha coinvolto più di 14mila persone, ha messo in evidenza che se questa dinamica si prolunga nel tempo può avere effetti negativi sulla coppia; con la conseguenza di determinare un circolo vizioso.  I danni secondo la ricerca possono essere sia di tipo emotivo che fisico, come ansia, aggressività, ma anche problemi intestinali e sessuali. Osserva Paul Schrodt, autore della ricerca e professore di scienze della comunicazione presso l’Università del Texas:”I due partner si ritrovano bloccati in questo modello perché ognuno vede l’altro come il problema e come la causa del conflitto”. Fonte La Repubblica – Leggi l’articolo

Per uscire da questo tipo di situazioni entrambi i partner devono apportare dei cambiamenti, ma spesso l’importante è che almeno uno dei due prenda l’iniziativa così da poter interrompere il circolo vizioso. Infatti, finché entrambi attribuiscono all’altro la responsabilità e colpa della situazione è dfficile che riescano a guardare ai motivi del conflitto da  prospettive diverse.

Di: Letizia Mannino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *