E’ partito “Una vita da social” un progetto di sicurezza nell’uso della Rete e dei social Network promosso dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e rivolto in particolare agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ai loro insegnanti e familiari.

Il progetto è stato presentato a Roma il 21 gennaio presso la Scuola superiore di Polizia di Stato, che ha ospitato per l’occasione circa 300 studenti;  testimonial del progetto il conduttore televisivo Amedeus e il comico Maurizio Battista.

“L’iniziativa – ha sottolineato Pansa, capo della Polizia – vuole fare in modo che internet possa essere vissuto da tutti, a partire dai banchi di scuola, come una opportunità e non come un pericolo”.

“Il divario fra la conoscenza digitale dei giovani e degli adulti – ha continuato il Prefetto – è enorme e così per i giovani i genitori non possono essere né modelli né maestri, perché in rete il più delle volte non sanno andarci. In rete ci si relaziona con un mondo intangibile, ci sono tante insidie e i genitori devono comunque rimanere un punto di riferimento, una guida”.

“L’iniziativa nasce principalmente contro il cyberbullismo – ha spiegato Pansa – ovvero contro forme di bullismo esasperate che, allargandosi a un numero indeterminato di soggetti, rendono la vittima più debole e possono portare spesso a gesti inconsulti”.

La seconda più importante minaccia “È l’adescamento – ha aggiunto il capo della Polizia – che può avere soltanto fini economici e commerciali, essere finalizzato alla truffa o al furto di denaro, ma che altre volte serve ad attrarre giovani e ragazze a incontri o appuntamenti che poi possono finire in maniera tragica”.

http://www.poliziadistato.it/articolo/view/31696/

La campagna ha carattere itinerante e farà 33 tappe fermandosi nelle maggiori città di ogni regione. All’interno di un autocarro gli specialisti della Polizia di Stato illustreranno a tutti visitatori le principali insidie della Rete fornendo consigli per una navigazione sicura. Inoltre si potrà seguire l’evento dalla pagina facebook Una vita da social.

Per consigli e approfondimenti: http://img.poliziadistato.it/docs/interno_opuscolo_vita_da_social.pdf

video-contributo di Fiorello

Di: Letizia Mannino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *