Attraverso la Famiglia3.0
  • Home
  • Presentazione
  • Approfondimenti
    • Teoria dell'attaccamento
    • La relazione di attaccamento nell’infanzia
  • Temi
    • Attualità
    • Legami familiari
    • Relazioni affettive
    • Sviluppo emotivo
  • Contatti
    Home » Troppi social e troppo presto

Troppi social e troppo presto

Pubblicato il 24/11/2016 • Attualità Educazione, Emozioni e sentimenti, Relazioni e internet, Spazio giovani

L'Agenzia di Stampa Ansa riporta la notizia di due indagini condotte sulle abitudini dei giovanissimi nell’uso dei social 'Boom adolescenti in rete, poca prudenza e esordio sotto 11 anni' e 'Un adolescente su 4 si finge maggiorenne su social e rete' da cui emerge che i ragazzi cominciano ad utilizzare smartphone e altri strumenti sempre più precocemente e talvolta senza la necessaria prudenza pur dichiarando di essere informati di alcuni rischi.

Pressoché tutti gli adolescenti utilizzano almeno un social e mediamente ne utilizzano 3-4. Il preferito è whatsapp dal 97,2%, seguito da Instagram (75,1%); attualmente è in crescita la popolarità di snap-chat, che in un anno è passato dal 12% al 37% di utilizzatori. Riguardo quest'ultimo Maturizio Tocci, Presidente di Laboratorio Adolescenza commenta "...è molto pericoloso perché associa alla possibilità di comunicare anonimamente, quella di far scomparire il messaggio dopo pochi secondi. Il che induce molti adolescenti ad utilizzarlo per inviare foto, anche intime, senza considerare che prima di auto-cancellarsi possono essere salvate dal destinatario e riutilizzate".

Nonostante la quasi totalità degli adolescenti intervistati (95%) afferma di essere stato in qualche modo informato dei rischi legati alla navigazione sembra che in pratica il 60% non utilizza  strumenti per tutelarsi o li utilizza poco.

Altro dato preoccupante che il il 25% ha riferito di aver dichiarato un'età diversa per apparire maggiorenne. E sembra che sono proprio i 'finti maggiorenni' ad usare molto di più i social e a preoccuparsi meno di tutelare la privacy.

La formazione a un uso responsabile dei social andrebbe raggiunta tramite un'adeguata informazione su funzionamento e rischi ma anche attraverso l'educazione emotiva e sociale. In questo senso il ruolo principale spetta alla famiglia e poi alla scuola che dovrebbero insegnare fin da piccoli  il rispetto di sè e degli altri. Infatti, è la competenza emotiva che dovrebbe contribuire a sensibilizzare a un utilizzo rispettoso e prudente  dei social.

Fonte ANSA, Un adolescente su 4 si finge maggiorenne su social e rete

Fonte ANSA, Boom adolescenti in rete,poca prudenza e esordi sotto 11anni

Ti potrebbe interessare

Sparire...senza spiegazioni

26/03/2026
Attualità

#cuoriconnessi: il 10 febbraio parla di cyberbullismo per il Safer Internet day

09/02/2026
Attualità, Sviluppo emotivo

Il digitale è un affare da ragazzi? o una responsabilità condivisa con gli adulti?

29/12/2025
Attualità

La funzione della genitorialità

21/10/2025
Attualità

Come usare lo smartphone?

01/09/2025
Attualità, Sviluppo emotivo

Educare alla comunicazione perché non sempre parlare serve a comunicare

13/08/2025
Attualità, Relazioni affettive

Social e stress emotivo

28/06/2025
Attualità, Sviluppo emotivo

Esame di maturità 2025

17/06/2025
Attualità

Indagine del Garante per l'infanzia sulla violenza ai minori

15/06/2025
Attualità

Parliamo anche di loro…i giovani caregiver

03/05/2025
Attualità, Legami familiari
minori-media

Genitori e figli a confronto

01/05/2025
Attualità, Relazioni affettive, Sviluppo emotivo

Adolescenti on line: Safer Internet Day

08/02/2022
Attualità
logo-attraverso-1

Un percorso di lettura e scoperta tra legami, emozioni e crescita personale

Temi

  • Home
  • Presentazione
  • Introduzione alla "teoria dell'attaccamento"
  • La relazione di attaccamento adulto-bambino nell’infanzia
  • Contatti

Info

info@attraversolafamiglia.it

© 2026 Attraverso la Famiglia | designed by 3nastri

Menu