Attraverso la Famiglia3.0
  • Home
  • Presentazione
  • Approfondimenti
    • Teoria dell'attaccamento
    • La relazione di attaccamento nell’infanzia
  • Temi
    • Attualità
    • Legami familiari
    • Relazioni affettive
    • Sviluppo emotivo
  • Contatti
    Home » Meglio parlare ‘normalmente’ con i bimbi

Meglio parlare 'normalmente' con i bimbi

Pubblicato il 31/1/2015 • Attualità Educazione

Il linguaggio che generalmente i genitori utilizzano per parlare con i bambini piccoli non aiuta la comprensione delle parole. E’ quanto emerge da uno studio, riportato dall’ANSA, condotto presso l'Istituto Riken giapponese e il Centre National de la Recherche Scientifique (Parigi) e pubblicato sulla rivista Psychological Science che ha confrontato il linguaggio di un campione di mamme quando parlavano con il proprio bambino (di 18-24 mesi) e quando invece parlavano con un adulto.

L’analisi ha mostrato che l’indice di comprensibilità del linguaggio risultava maggiore quando le mamme si rivolgevano ad una adulto, quindi parlando ‘normalmente’, piuttosto che al figlio con le modalitità di adattamento che in genere vengono utilizzate dai genitori.

Fonte ANSA

Ti potrebbe interessare

Sparire...senza spiegazioni

26/03/2026
Attualità

#cuoriconnessi: il 10 febbraio parla di cyberbullismo per il Safer Internet day

09/02/2026
Attualità, Sviluppo emotivo

Il digitale è un affare da ragazzi? o una responsabilità condivisa con gli adulti?

29/12/2025
Attualità

La funzione della genitorialità

21/10/2025
Attualità

Come usare lo smartphone?

01/09/2025
Attualità, Sviluppo emotivo

Educare alla comunicazione perché non sempre parlare serve a comunicare

13/08/2025
Attualità, Relazioni affettive

Social e stress emotivo

28/06/2025
Attualità, Sviluppo emotivo

Esame di maturità 2025

17/06/2025
Attualità

Indagine del Garante per l'infanzia sulla violenza ai minori

15/06/2025
Attualità

Parliamo anche di loro…i giovani caregiver

03/05/2025
Attualità, Legami familiari
minori-media

Genitori e figli a confronto

01/05/2025
Attualità, Relazioni affettive, Sviluppo emotivo

Adolescenti on line: Safer Internet Day

08/02/2022
Attualità
logo-attraverso-1

Un percorso di lettura e scoperta tra legami, emozioni e crescita personale

Temi

  • Home
  • Presentazione
  • Introduzione alla "teoria dell'attaccamento"
  • La relazione di attaccamento adulto-bambino nell’infanzia
  • Contatti

Info

info@attraversolafamiglia.it

© 2026 Attraverso la Famiglia | designed by 3nastri

Menu