Attraverso la Famiglia3.0
  • Home
  • Presentazione
  • Approfondimenti
    • Teoria dell'attaccamento
    • La relazione di attaccamento nell’infanzia
  • Temi
    • Attualità
    • Legami familiari
    • Relazioni affettive
    • Sviluppo emotivo
  • Contatti
    Home » Le relazioni virtuali mettono a rischio quelle reali

Le relazioni virtuali mettono a rischio quelle reali

Pubblicato il 20/3/2014 • Attualità Educazione, Emozioni e sentimenti, Relazioni e internet, Relazioni familiari, Società e famiglia, Spazio giovani

Un indagine condotta in Gran Bretagna ha rivelato che dietro gli indubbi benefici delle tecnologie si nasconde un pericolo che può incidere sulla personalità degli adolescenti sempre pià lontani dal mondo reale e sempre più immersi in quello virtuale. Oramai i ragazzi comunicano quasi esclusivamente tramite messaggi e social network e hanno difficoltà a interagire con le persone parlando e guardandole negli occhi.

La ricerca, condotta da Opinion Research per conto di Halifax Digital Home Index, ha evidenziato come i genitori non esercitino alcun controllo sul modo con il quale i figli usano tablet e smartphone.  Alcuni dati: due terzi dei ragazzi tra i 7 e i 17 anni possono usare dispositivi elettronici a letto, è permesso usare gli smartphone anche a tavola e lo squillo del cellulare ha la priorità sulle conversazioni in corso. Inoltre il 40% circa dei bambini invia sms anche quando deve dire qualcosa a un membro della famiglia che si trova nella stessa casa.

La maggioranza dei bambini intervistati ha dichiarato che sono stati i genitori a fornire l'esempio di come usare il cellulare.

Secondo gli esperti le nuove generazioni rischiano di crescere incapaci di stabilire rapporti umani anche all'interno della famiglia.

Fonte: La Stampa  - Leggi l'articolo

L'articolo intitolato "Quei ragazzi troppo connessi figli del cattivo esempio" mette in evidenza come anche gli adulti hanno comportamenti analoghi a quelli dei giovani nell'uso delle nuove tecnologie. Giustamente quando si parla di bambini e giovani occorre sempre guardare al contesto in cui vivono per capire se, per esempio, mettono in atto abitudini sbagliate nonostante l'educazione fornita in famiglia o perchè proprio in famiglia hanno appreso quel comportamento.

Ti potrebbe interessare

Sparire...senza spiegazioni

26/03/2026
Attualità

#cuoriconnessi: il 10 febbraio parla di cyberbullismo per il Safer Internet day

09/02/2026
Attualità, Sviluppo emotivo

Il digitale è un affare da ragazzi? o una responsabilità condivisa con gli adulti?

29/12/2025
Attualità

La funzione della genitorialità

21/10/2025
Attualità

Come usare lo smartphone?

01/09/2025
Attualità, Sviluppo emotivo

Educare alla comunicazione perché non sempre parlare serve a comunicare

13/08/2025
Attualità, Relazioni affettive

Social e stress emotivo

28/06/2025
Attualità, Sviluppo emotivo

Esame di maturità 2025

17/06/2025
Attualità

Indagine del Garante per l'infanzia sulla violenza ai minori

15/06/2025
Attualità

Parliamo anche di loro…i giovani caregiver

03/05/2025
Attualità, Legami familiari
minori-media

Genitori e figli a confronto

01/05/2025
Attualità, Relazioni affettive, Sviluppo emotivo

Adolescenti on line: Safer Internet Day

08/02/2022
Attualità
logo-attraverso-1

Un percorso di lettura e scoperta tra legami, emozioni e crescita personale

Temi

  • Home
  • Presentazione
  • Introduzione alla "teoria dell'attaccamento"
  • La relazione di attaccamento adulto-bambino nell’infanzia
  • Contatti

Info

info@attraversolafamiglia.it

© 2026 Attraverso la Famiglia | designed by 3nastri

Menu