Da uno studio del Murdoch Childrens Research Institute di Melbourne condotto su 1500 madri e pubblicato sul Journal of Obstetrics and Gynaecology, le donne colpite da depressione in prossimità del parto o nel primo anno hanno più probabilità di soffrire di sintomi depressivi quando il figlio raggiunge i quattro anni.  Lo studio ha però anche messo in evidenza che il 40% delle donne che soffrono di depressione con figli di 4 anni non ne aveva mai sofferto prima; questo dato, secondo lo studio, suggerisce che la salute mentale delle madri è peggiorata con il crescere del bambino.

I risultati – scrive l’autrice principale della ricerca Hannah Woolhouse – contraddicono l’opinione prevalente secondo cui le madri sono più vulnerabili alla depressione nei primi due mesi dopo il parto. “Questo è uno dei primi studi estesi sulla prevalenza nel tempo della depressione nelle madri per la prima volta, poiché le segue fino a quattro anni dopo il parto”.

Per Hanna Woolhouse quanto emerge dalla ricerca suggerisce l’opportunità di estendere sia il monitoraggio della salute mentale delle nuove madri che il supporto oltre il periodo immediato dopo il parto. (fonte ANSA)

Fonte ANSA – Leggi la notizia

Di: Letizia Mannino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *