statigenerali2014LOCANDINA

In occasione della Giornata Mondiale del bambino e dell’adolescente si sono tenuti a Roma gli Stati Generali della Pediatria dal titoloBambini sicuri dalla strada alla rete’ organizzato dalla Società Italiana di pediatria – SIP e dalla  Polizia di Stato (l’immagine è la locandina).

L’evento è stato centrato soprattutto sull’uso corretto di internet con particolare attenzione al cyberbullismo; fenomeno che risulta ancora in gran parte sommerso anche perché i ragazzi difficilmente si confidano con gli adulti. Dai dati presentati il comportamento che ancora risulta prevalente tra le vittime di cyberbullismo è “difendersi da soli” (60% dei maschi e 49% delle femmine).

E’ importante che gli adolescenti acquisiscano un uso corretto e prudente di Internet e dei social network perché oramai fanno parte dell’esperienza dei cosiddetti nativi digitali. Da un’indagine pubblicata su ‘Pediatrics’ emerge che se è vero che l’abuso di internet da parte degli adolescenti può avere effetti negativi  sia sulla salute che sulle relazioni sociali (sino a poter sfociare in vere e proprie psicopatologie)  è vero anche che un uso moderato, o addirittura il mancato utilizzo, possono avere conseguenze altrettanto negative.

Infatti, gli adolescenti che utilizzano molto poco internet rischiano di essere emarginati dal contesto sociale dei coetanei mentre gli utillizzatori assidui rischiano di emarginarsi dalle relazioni sociali. Quindi dai dati sembra emergere che le categorie più a rischio di sviluppare disturbi come depressione, cefalea, disturbi del sonno e obesità ecc. sono sia coloro che lo usano troppo che coloro che lo usano troppo poco.

Nell’ambito dell’incontro è stato presentato un vademecum (che verrà distribuito negli ambulatori pediatrici degli associati SIP) di consigli per navigare sicuri elaborati dalla Società Italiana di Pediatria -SIP, dalla Polizia di Stato e da Facebook rivolto ai genitori e a tutta la famiglia.

Fonte:     Stati Generali della Pediatria – SIP

Di: Letizia Mannino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *