Ultimamente il tema della famiglia e della coppia è in primo piano per diverse ragioni.
A ottobre si terrà il Sinodo sulla famiglia dove il Papa nei documenti preparatori sembra aver avuto un atteggiamento di ascolto e comprensione verso i problemi che questa incontra oggi. Recenti i suoi interventi di apertura ai divorziati.
E in questi mesi è stata approvata la legge sul divorzio breve, riportando in primo piano problematiche connesse ai tempi delle separazioni e del divorzio.
Il Papa nell’udienza del 24 giugno parlando della famiglia ha detto: ‘E’ vero, d’altra parte, che ci sono casi in cui la separazione è inevitabile. A volte può diventare persino moralmente necessaria, quando appunto si tratta di sottrarre il coniuge più debole, o i figli piccoli, alle ferite più gravi causate dalla prepotenza e dalla violenza, dall’avvilimento e dallo sfruttamento, dall’estraneità e dall’indifferenza’ Nello stesso discorso ha fatto un forte richiamo alla responsabilità genitoriale. Anche se i genitori decidono di lasciarsi non devono mai dimenticare la tutela e la centralità dei figli che invece spesso finiscono per pagare le scelte dei genitori. (da Discorso Udienza Generale del 24 giungo)
Di: Letizia Mannino