In queste settimane vengono forniti tanti suggerimenti per organizzare il tempo e le attività da svolgere a casa; e molti consigli sono rivolti all’ intrattenimento dei bambini. Propone degli spunti per i più piccoli anche Alessandra Falcone responsabile del Centro Alberto Manzi e del Centro Zaffiria. In un’intervista pubblicata da Vita spiega come “L’arte e la creatività, coltivate tra le mura domestiche, possono certamente aiutare i bimbi a comprendere e a superare meglio questo momento, l’importante, però, è che anche l’adulto si lasci trascinare dal piacere di prendersi cura della propria fantasia”.

Alessandra Falcone è esperta  di educazione ai media  e con RaiScuola ha curato il ciclo di trasmissioni “Alberto Manzi. L’attualità di un maestro”. Le associazioni dove lavora in questo periodo di emergenza coranavirus si stanno impegnando per  mettere a disposizione materiale che può essere usato a distanza  e che possa aiutare  genitori e insegnanti a trovare ispirazione. Infatti, dovendo stare a casa è importante riuscire a trovare dei modi creativi  per trascorrere del tempo insieme in famiglia.

Nei siti delle associazioni citate è possibile trovare filmati e idee per organizzare le attività con i bambini in modo creativo.

Nel sito del Centro Alberto Manzi si trova diverso materiale tra cui dei video che riproducono parti della trasmissione televisiva ‘Non è mai troppo tardi’ condotta da Alberto Manzi e che andò in onda in Rai dal 1960 al 1968.

Fonti per approfondire:

Vita, Più che case tecnologiche ai bambini servono famiglie in relazione

Centro Alberto Manzi

Centro Zaffiria

Fonte foro: Pixabay

 

 

 

Di: Letizia Mannino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *