Uno studio condotto da Kevin Shafer della Brigham Young University ha esaminato 6 mila famiglie statunitensi ed è arrivato alla conclusione che il rischio di depressione per i genitori aumenta all’aumentare dei ruoli che devono assumere all’interno della famiglia, raggiungendo livelli più alti quando la coppia ricostituita, che ha già figli da precenti relazioni, ha un nuovo figlio. Secondo la ricerca il triplice ruolo genitoriale accrescerebbe il rischio di depressione in particolare per i padri che in genere si sentono maggiormente in colpa perché trascorrono con i figli acquisiti più tempo che con quelli biologici.

Donata Francescato ordinario di Psicologia di Comunità all’Università Sapienza di Roma spiega come lo stress dipende anche dal modo in cui ciascun partner si relaziona con la precedente famiglia. Se la separazione avviene in un clima di conflittualità per la coppia questa si rifletterà anche sulle nuove relazioni  rischiando di creare tensioni per i figli e nei nuovi rapporti che si vanno a costruire.

Il clima familiare, quindi, che si determinerà nella nuova famiglia dipende anche dal modo in cui ciascun partner ha ‘risolto’ la storia precedente, a quanto riesce a non portarsi dietro rancori e ricriminazioni.

Fonte: La Stampa, Famiglie allargate, padri a rischio depressione

Fonte immagine:  stpauls

Di: Letizia Mannino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *