Gli studi effettuati per esaminare lo sviluppo del bambino confermano l’importanza della relazione con le figure di riferimento (per John Bowlby di attaccamento) per una crescita serena e armonica del bambino.

Il quotidiano ‘La Repubblica’ nell’articolo “La rivincita dei papà, figli equilibrati se sono presenti“riporta i dati di una ricerca condotta dall’Università  di Oxford che ha preso in esame specificamente il ruolo dei padri, mettendo in evidenza l’importanza di questa relazione per lo sviluppo emotivo; quando i papà sono contenti della  paternità e riescono ad organizzarsi in funzione al ruolo genitoriale i figli si sentono più protetti.

Gaia De Campora, docente di Psicologia perinatale all’università di Torino  spiega che “Lo studio evidenzia in particolare come sia la disponibilità e la fiducia da parte del padre nell’assumere questo nuovo ruolo e svolgere questa nuova funzione a esercitare un’influenza positiva sul bambino ed è ipotizzabile che la capacità empatica sia sottesa a questo atteggiamento, mediando l’effetto dei risultati osservati. 

Infatti, un padre che si prende cura del proprio bambino, cercando di capirne bisogni emotivi e fisiologici e tentando di rispondervi in modo adeguato, farà vivere al proprio figlio l’esperienza di un contesto rassicurante entro cui i suoi segnali comunicativi sono visti e ascoltati. In questo senso l’empatia rappresenta la possibilità di un dialogo profondo e autentico tra genitore e bambino”.

L’indagine ha preso in esame famiglie che vivevano nel sud-ovest dell’Inghilterra. Ai genitori di 10.440 bambini è stato fatto compilare un questionario volto a rilevare se i figli fossero equilibrati o meno. I bambini sono stati esaminati fin dai primi mesi di vita e per circa 6.000 di loro sono state fatte interviste fino ai 9 e 11 anni di età.

Nello studio citato i ricercatori si sono focalizzati sulla figura paterna ma le figure genitoriali ovviamente sono entrambe fondamentali. In questo senso la ‘teoria dell’attacamento’ ci aiuta ad individuare non solo le caratteristiche della relazione che contribuicono allo sviluppo di senso di sicurezza del bambino ma ci fanno comprendere quali vissuti emotivi permettono ai genitori di porsi in modo empatico e sintonico verso il bambino.

Fonte ‘La Repubblica’, “La rivincita dei papà, figli equilibrati se sono presenti

Di: Letizia Mannino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *