L’Agenzia di Stampa Ansa riporta la notizia di due indagini condotte sulle abitudini dei giovanissimi nell’uso dei social Boom adolescenti in rete, poca prudenza e esordio sotto 11 anni e ‘Un adolescente su 4 si finge maggiorenne su social e reteda cui emerge che i ragazzi cominciano ad utilizzare smartphone e altri strumenti sempre più precocemente e talvolta senza la necessaria prudenza pur dichiarando di essere informati di alcuni rischi.

Pressoché tutti gli adolescenti utilizzano almeno un social e mediamente ne utilizzano 3-4. Il preferito è whatsapp dal 97,2%, seguito da Instagram (75,1%); attualmente è in crescita la popolarità di snap-chat, che in un anno è passato dal 12% al 37% di utilizzatori. Riguardo quest’ultimo Maturizio Tocci, Presidente di Laboratorio Adolescenza commenta “…è molto pericoloso perché associa alla possibilità di comunicare anonimamente, quella di far scomparire il messaggio dopo pochi secondi. Il che induce molti adolescenti ad utilizzarlo per inviare foto, anche intime, senza considerare che prima di auto-cancellarsi possono essere salvate dal destinatario e riutilizzate“.

Nonostante la quasi totalità degli adolescenti intervistati (95%) afferma di essere stato in qualche modo informato dei rischi legati alla navigazione sembra che in pratica il 60% non utilizza  strumenti per tutelarsi o li utilizza poco.

Altro dato preoccupante che il il 25% ha riferito di aver dichiarato un’età diversa per apparire maggiorenne. E sembra che sono proprio i ‘finti maggiorenni’ ad usare molto di più i social e a preoccuparsi meno di tutelare la privacy.

La formazione a un uso responsabile dei social andrebbe raggiunta tramite un’adeguata informazione su funzionamento e rischi ma anche attraverso l’educazione emotiva e sociale. In questo senso il ruolo principale spetta alla famiglia e poi alla scuola che dovrebbero insegnare fin da piccoli  il rispetto di sè e degli altri. Infatti, è la competenza emotiva che dovrebbe contribuire a sensibilizzare a un utilizzo rispettoso e prudente  dei social.

Fonte ANSA, Un adolescente su 4 si finge maggiorenne su social e rete

Fonte ANSA, Boom adolescenti in rete,poca prudenza e esordi sotto 11anni

Di: Letizia Mannino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *