L’agenzia di stampa ANSA pubblica la notizia ‘La realtà virtuale sconsigliata ai bambini, rischi per la salute’, che riferisce il parere di un’esperta della University of Southern California al sito Livescience sull’argomento la quale però precisa che fino a questo momento non ci sono studi sugli effetti che questi dispositivi possono avere sulla vista e sullo sviluppo dei neuroni.
L’esperta ricorda come tutti i principali visori riportano una indicazione della casa produttrice che sconsiglia l’uso ai minori di 12-13 anni. Marientina Gotsis, che dirige il Creative Media & Behavioral Health Center  commenta: “La scarsità di informazioni di sicurezza e le nostre conoscenze sulla neuroplasticità, dei bambini, cioè sulla capacità di riorganizzarsi delle connessioni cerebrali non mi fanno raccomandare il dispositivo per i più piccoli”.
A preoccupare gli esperti anche i possibili rischi per la visione. Infatti i dispositivi creano l’illusione della profondità facendo vedere ad ogni occhio un’immagine leggermente diversa, e questo porta a una sequenza di movimento per mettere a fuoco che è molto diversa da quella normale, con possibili conseguenze simili a quelle rilevate per gli occhiali 3D.

Di: Letizia Mannino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *