Contrariamente a quello che potrebbe sembrare  uno studio condotto da Judith Treas dell’Università della California di Irvine e collaboratori, pubblicato su Journal of Marriage and Family, mostra come i genitori oggi trascorrono più tempo con i loro bambini di quanto non accadesse cinquant’anni fa, a metà degli anni sessanta circa.
Dalla ricerca che ha coinvolto genitori di età compresa tra i 18 e i 65 in 11 Paesi (Canada, Regno Unito, Stati Uniti, Danimarca, Norvegia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Italia, Spagna e Slovenia) è emerso che nel 1965 le madri  si dedicavano alle varie attività di cura dei figli una media giornaliera di 54 minuti mentre nel 2012 la media è di 104 minuti al giorno.
Il tempo dedicato ai bambini dai padri invece sembra risulta quasi quadruplicato passando da 16 minuti a circa 59 al giorno.

Il dato sarebbe meritevole di approfondimento non tanto per il tempo che i genitori dedicano oggi, quanto per comprendere come mai in anni in cui ancora il lavoro femminile era meno diffuso risulti una media oraria così bassa. Da considerare che nel corso di decenni è sicuramente maturata una maggiore consapevolezza circa l’importanza delle figure genitoriali per lo sviluppo emotivo e cognitivo dei bambini.

Fonte: Ansa, I genitori di oggi trascorrono più tempo con figli

Di: Letizia Mannino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *