Il Corriere della Sera – Salute dedica l’articolo ‘Come aiutare i figli ad avere un rapporto sano ed equilibrato con il cibo?di Anna Ogliari al tema dell’alimentazione.

Negli ultimi anni è stato posto un crescente interesse verso il tema della nutrizione e quindi occorre fare un’adeguata educazione perché i ragazzi mangino in modo equilibrato e diversificato così da avere un apporto nutritivo completo.

Inoltre occorre capire quando alcuni comportamenti alimentari devono preoccupare perchè sempre più spesso vengono richiesti consulti già in età pediatrica.

L’artiolo fa quindi dei cenni circa le caratteristiche di un alimentazione diversificata. Mette in evidenza come quando si sceglie cosa mangiare va fatto non solo con la gola ma anche con la testa. A questo proposito i genitori dovrebbero imparare a contenere le richieste eccessivo di cibo e magari offrire delle alternative. Inoltre l’articolo viene posta l’attenzione sul ruolo dei genitori non solo nell’apprendimento di una corretta alimentazione ma anche nella prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare che possono presentare diversi fattori di rischio come predisposizione genetica, familiarità, ambiente socio-culturale e idee ‘disfunzionali’ relative al cibo e all’aspetto corporeo.

Di: Letizia Mannino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *